navigazione Categoria
Divisione ereditaria
Ancora sulla collazione
Secondo quanto previsto dall’art. 737, I comma c.c., i soggetti tenuti alla collazione sono i figli, i loro discendenti e il coniuge che concorrono nella successione.
Questi e solo questi.
Non sono tenuti, pertanto,…
Leggi tutto
Leggi tutto
Assegnazione dell’immobile non comodamente divisibile
Con la recente ordinanza n. 8233/2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata su una questione relativa allo scioglimento di comunione ereditaria avente ad oggetto un immobile.
Il ricorso trae origine dalla paventata…
Leggi tutto
Leggi tutto
La divisione ereditaria: assegnazione dei beni (Cass. civ. 9282/2018)
Una vicenda successoria, che trae origine da un atto di citazione notificato nel 1961, si sviluppa negli anni in un interminabile rivolo e dedalo di avvenimenti processuali.
Tizio, nel lontano 1961, aveva citato in…
Leggi tutto
Leggi tutto
La non comoda divisibilità del bene ereditario (Cass. ord. 9978/18)
L'interessante ordinanza della Corte di Cassazione in commento trae spunto da una lite giudiziaria tra fratelli a seguito della morte del padre, che non aveva lasciato testamento, cosicché l'eredità era stata devoluta…
Leggi tutto
Leggi tutto
La nullità della divisione per pretermissione del legittimario
La Corte di Cassazione con la sentenza nr. 7178/18, qui allegata, ritorna sulla nullità della divisione contemplata dall'art. 735, comma 1, c.c., operante nel caso di pretermissione del legittimario dal testamento e…
Leggi tutto
Leggi tutto
La dispensa dalla collazione e la dispensa dall’imputazione ex se
Colui il quale viene dispensato dall'obbligo della collazione (tenuti alla collazione ex art. 737 c.c. sono i figli e i loro discendenti ed il coniuge che concorrono alla successione) può ritenere la donazione senza…
Leggi tutto
Leggi tutto