navigazione Categoria
Successioni
Rinuncia all’eredità ed inventario
Un caso di particolare interesse in tema di obbligazione risarcitoria derivante da una condotta criminosa del de cuius, è stato affrontato dal Tribunale di Milano, sez. X, con la sentenza 18/02/2020, n. 1552.
La vicenda…
Leggi tutto
Leggi tutto
È valido il testamento scritto in stampatello?
In tema di successione testamentaria la Corte di Cassazione, con ordinanza n. 42124 del 31.12.2021, è intervenuta su una rilevante questione riguardante i requisiti di validità del testamento olografo, rispondendo in…
Leggi tutto
Leggi tutto
Casa popolare e successione: può subentrare in automatico il figlio del padre deceduto?
Con una recente ordinanza (Cass., VI sez. civ., ordinanza n. 10587/2021) la Suprema Corte ha affrontato un delicato tema in ambito successorio, relativo alla richiesta di un figlio finalizzata ad ottenere la voltura ed…
Leggi tutto
Leggi tutto
L’eredità digitale
Con un'importante e per molti versi storica sentenza emanata lo scorso 9 febbraio, il Tribunale di Milano ha affrontato il rilevante ed attualissimo tema legato alla cosiddetta "eredità digitale", in relazione agli…
Leggi tutto
Leggi tutto
Ancora sulla data del testamento (Corte di cassazione ord. 9364/20)
Con ordinanza n. 9364 del 21 maggio scorso, la Suprema Corte si è pronunciata riguardo ai requisiti di validità del testamento olografo, in particolare soffermandosi sul requisito essenziale dell'apposizione della data …
Leggi tutto
Leggi tutto
Erede ex re certa o legatario?
In materia di distinzione tra la qualità di erede e legatario ai sensi dell'art. 588 c.c., la Corte di Cassazione con l'ordinanza del 21 marzo 2020, n. 6125, ha riaffermato il rilevante principio di diritto basato sulla …
Leggi tutto
Leggi tutto
Testamento e data impossibile
Di seguito l'interessante caso affrontato recentemente dallo Studio: Tizio risulta chiamato all'eredità della compianta zia Diletta sulla base di una scheda testamentaria ove, al principio della scrittura…
Leggi tutto
Leggi tutto
La successione testamentaria e la rappresentazione
Di seguito viene esposto l’interessante caso di recente affrontato dallo Studio: Tizio redige testamento ove lascia all’amica Isabella l’appartamento di Roma in Piazza delle Cinque Lune, al conoscente Servolo l’immobile…
Leggi tutto
Leggi tutto
Divisione ereditaria e pluralità di masse (Cass. 15494/19)
La divisione ereditaria è l'atto con cui si pone termine alla comunione ereditaria sorta dopo l'apertura della successione.
Ogni coerede ha facoltà di domandare sempre la divisione (art. 713 c.c.): essa può avvenire per…
Leggi tutto
Leggi tutto
La cointestazione del conto corrente e la presunzione di comunione
Come superare la presunzione di comunione, e quindi di comproprietà delle somme depositate in un conto corrente, quando lo stesso è conintestato tra il de cuius e un altro soggetto?
A tale quesito, che riguarda un…
Leggi tutto
Leggi tutto