navigazione Categoria
Successione Legittima
Ancora sulla collazione
Secondo quanto previsto dall’art. 737, I comma c.c., i soggetti tenuti alla collazione sono i figli, i loro discendenti e il coniuge che concorrono nella successione.
Questi e solo questi.
Non sono tenuti, pertanto,…
Leggi tutto
Leggi tutto
Ancora sull’accettazione tacita dell’eredità
Con la rilevante ordinanza n. 4843/2019 in tema di successioni, la Suprema Corte ha ribadito i presupposti sostanziali ed indispensabili ai fini dell'accettazione tacita dell'eredità, ricorrenti quando il chiamato compie…
Leggi tutto
Leggi tutto
Assegnazione dell’immobile non comodamente divisibile
Con la recente ordinanza n. 8233/2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata su una questione relativa allo scioglimento di comunione ereditaria avente ad oggetto un immobile.
Il ricorso trae origine dalla paventata…
Leggi tutto
Leggi tutto
Compossesso dei beni ereditari ed accettazione beneficiata
Con la recente ordinanza n. 6167/2019 la Suprema Corte si è pronunciata in tema di beneficio d'inventario, in una situazione di compossesso con soggetti terzi.
La vicenda, infatti, trae origine da uno stato di…
Leggi tutto
Leggi tutto
La sostituzione e la devoluzione nelle successioni legittime e nelle successioni testamentarie
La sostituzione
Statuisce l'art. 688 c.c. che il testatore possa sostituire all'erede, prevedendolo nel testamento, un'altra persona per il caso in cui l'istituito in prima battuta non possa o non voglia accettare…
Leggi tutto
Leggi tutto
Le quote della successione legittima
La successione legittima si apre quando manca in tutto od in parte quella testamentaria, ad esempio perché il testamento non c'è o perché il de cuius non ha disposto per testamento dell'intero patrimonio ma solo di…
Leggi tutto
Leggi tutto
Quali sono i requisiti necessari perché sia legittima la successione a titolo universale nel diritto…
In tema di contratti agrari la successione dell'erede all'affittuario coltivatore diretto nel contratto agrario, di cui era già parte il de cuius, è possibile, sempre che il preteso successore dimostri la ricorrenza…
Leggi tutto
Leggi tutto
L’accettazione dell’eredità ed il diritto di trasmissione
Quando il chiamato all’eredità muore prima di averla accettata, il diritto stesso di accettarla si trasmette ai suoi eredi (art. 479 c.c.) i quali dovranno compiere due distinti atti di accettazione delle eredità (Cass.…
Leggi tutto
Leggi tutto
È necessaria la specifica domanda di accertamento dell’inefficacia dell’atto di rinunzia…
La rinuncia all'eredità, posta in essere dopo la scadenza del termine di cui all'art. 485 c.c. dal chiamato all'eredità che si trovi nel possesso dei beni ereditari, non è in alcun caso configurabile come rinuncia ad…
Leggi tutto
Leggi tutto
Separazione dei Beni
L’art. 516 c.c. che disciplina il termine trimestrale per l’esercizio del diritto alla separazione ereditaria, assurge a questione manifestamente fondata di legittimità costituzionale in relazione agli artt. 3 e 24 della…
Leggi tutto
Leggi tutto