navigazione Categoria
Successione Necessaria
Ancora sulla collazione
Secondo quanto previsto dall’art. 737, I comma c.c., i soggetti tenuti alla collazione sono i figli, i loro discendenti e il coniuge che concorrono nella successione.
Questi e solo questi.
Non sono tenuti, pertanto,…
Leggi tutto
Leggi tutto
Ancora sull’accettazione tacita dell’eredità
Con la rilevante ordinanza n. 4843/2019 in tema di successioni, la Suprema Corte ha ribadito i presupposti sostanziali ed indispensabili ai fini dell'accettazione tacita dell'eredità, ricorrenti quando il chiamato compie…
Leggi tutto
Leggi tutto
Assegnazione dell’immobile non comodamente divisibile
Con la recente ordinanza n. 8233/2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata su una questione relativa allo scioglimento di comunione ereditaria avente ad oggetto un immobile.
Il ricorso trae origine dalla paventata…
Leggi tutto
Leggi tutto
La tutela dei legittimari
L'azione di riduzione, che è rinunciabile soltanto dopo la morte del testatore, consente al legittimario leso o totalmente pretermesso a causa di disposizioni testamentarie e/o donazioni effettuate dal defunto di far…
Leggi tutto
Leggi tutto
Le quote della successione necessaria
Nel nostro ordinamento è riservata una quota di eredità per particolari soggetti, in ragione del presunto stretto vincolo familiare con il de cuius, a prescindere dalla volontà di quest'ultimo: essi sono il coniuge, i…
Leggi tutto
Leggi tutto
La dichiarazione giudiziale di paternità e la revocazione di diritto del testamento (Cass. 169/2018)
Tizia conveniva in giudizio avanti il Tribunale di Velletri Caio, Sempronio e Mevio, nipoti ex sorore del defunto Plauto, Tullia, vedova di Plauto, Terenzia e Romina, sorelle di Plauto, nonché Bruto e Cassio, figli del…
Leggi tutto
Leggi tutto
La nullità della divisione per pretermissione del legittimario
La Corte di Cassazione con la sentenza nr. 7178/18, qui allegata, ritorna sulla nullità della divisione contemplata dall'art. 735, comma 1, c.c., operante nel caso di pretermissione del legittimario dal testamento e…
Leggi tutto
Leggi tutto
Per cosa si caratterizza la successione necessaria?
Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti sulla successione sono: il coniuge, i figli e gli ascendenti; ai figli sono equiparati gli adottivi e ai discendenti dei figli, che…
Leggi tutto
Leggi tutto
Dies a quo del decorso della prescrizione per il legittimario
Solo quando l'azione di simulazione viene esercitata in funzione della riduzione della donazione (che si asserisce dissimulata) il termine prescrizionale decorre dalla data di apertura della successione (Cass. n. 6493…
Leggi tutto
Leggi tutto
Quali sono i diritti che si trasmettono con l’eredità?
Il de cuius trasmette, al momento della sua morte, l'insieme delle situazioni giuridiche attive e passive, vale a dire la complessità dei rapporti giuridici, comprese la passività ed i rapporti contrattuali; i coeredi…
Leggi tutto
Leggi tutto