navigazione Categoria
Successione Testamentaria
Ancora sulla data del testamento (Corte di cassazione ord. 9364/20)
Con ordinanza n. 9364 del 21 maggio scorso, la Suprema Corte si è pronunciata riguardo ai requisiti di validità del testamento olografo, in particolare soffermandosi sul requisito essenziale dell'apposizione della data …
Leggi tutto
Leggi tutto
Erede ex re certa o legatario?
In materia di distinzione tra la qualità di erede e legatario ai sensi dell'art. 588 c.c., la Corte di Cassazione con l'ordinanza del 21 marzo 2020, n. 6125, ha riaffermato il rilevante principio di diritto basato sulla …
Leggi tutto
Leggi tutto
Testamento e data impossibile
Di seguito l'interessante caso affrontato recentemente dallo Studio: Tizio risulta chiamato all'eredità della compianta zia Diletta sulla base di una scheda testamentaria ove, al principio della scrittura…
Leggi tutto
Leggi tutto
La successione testamentaria e la rappresentazione
Di seguito viene esposto l’interessante caso di recente affrontato dallo Studio: Tizio redige testamento ove lascia all’amica Isabella l’appartamento di Roma in Piazza delle Cinque Lune, al conoscente Servolo l’immobile…
Leggi tutto
Leggi tutto
Ancora sulla collazione
Secondo quanto previsto dall’art. 737, I comma c.c., i soggetti tenuti alla collazione sono i figli, i loro discendenti e il coniuge che concorrono nella successione.
Questi e solo questi.
Non sono tenuti, pertanto,…
Leggi tutto
Leggi tutto
Ancora sull’accettazione tacita dell’eredità
Con la rilevante ordinanza n. 4843/2019 in tema di successioni, la Suprema Corte ha ribadito i presupposti sostanziali ed indispensabili ai fini dell'accettazione tacita dell'eredità, ricorrenti quando il chiamato compie…
Leggi tutto
Leggi tutto
Assegnazione dell’immobile non comodamente divisibile
Con la recente ordinanza n. 8233/2019, la Corte di Cassazione si è pronunciata su una questione relativa allo scioglimento di comunione ereditaria avente ad oggetto un immobile.
Il ricorso trae origine dalla paventata…
Leggi tutto
Leggi tutto
Decorrenza del termine decennale di prescrizione dell’azione di simulazione nel caso di…
Nell'ipotesi di apertura della successione, di lesione di legittima in ragione di pretermissione di un legittimario e di necessaria azione di simulazione di un atto di trasferimento a titolo oneroso, promossa da questi,…
Leggi tutto
Leggi tutto
La dichiarazione giudiziale di paternità e la revocazione di diritto del testamento (Cass. 169/2018)
Tizia conveniva in giudizio avanti il Tribunale di Velletri Caio, Sempronio e Mevio, nipoti ex sorore del defunto Plauto, Tullia, vedova di Plauto, Terenzia e Romina, sorelle di Plauto, nonché Bruto e Cassio, figli del…
Leggi tutto
Leggi tutto
La sostituzione e la devoluzione nelle successioni legittime e nelle successioni testamentarie
La sostituzione
Statuisce l'art. 688 c.c. che il testatore possa sostituire all'erede, prevedendolo nel testamento, un'altra persona per il caso in cui l'istituito in prima battuta non possa o non voglia accettare…
Leggi tutto
Leggi tutto